Uno snack sano per bambini golosi.

Quando mio figlio era più piccolo mi capitava spesso, come ad ogni mamma del resto, che avesse delle improvvise voglie di merendine! Non avendo mai amato troppo quelle confezionate, avevo chiesto alla Dottoressa Farnetti di consigliarmi uno snack sano per bambini, un’alternativa golosa e mi aveva dato un’ottima ricetta per uno snack di cui i miei bambini si sono subito innamorati! Un dolce (ma non troppo) senza zuccheri aggiunti, senza glutine, senza troppi carboidrati.

E il bello è che non solo è sano, ma è anche facilissimo da preparare in casa: qui sotto trovate il video e di seguito tutta la spiegazione.

Ingredienti per uno snack sano per bambini golosi

3 cucchiai di amaranto o riso soffiato

50 gr. di cioccolato extrafondente

2 cucchiaini di polvere di nocciole

2 cucchiai di pistacchi sgusciati

1 bustina di stevia

Preparazione

E’ semplicissima. Sciogliamo il cioccolato a bagno maria, aggiungiamo l’amaranto o il riso soffiato.

Mettiamo l’impasto in uno stampo e completiamo con i pistacchi o la polvere di nocciole come topping.

Per rendere più dolce la barretta aggiungiamo la stevia, un dolcificante senza zucchero di origine naturale che rende più appetibile il cioccolato molto fondente, anche per i  bambini più golosi.

Una volta pronta la barretta la mettiamo in frigo per qualche ora.

Io quando la preparo ne faccio una bella scorta così ne ho sempre a disposizione quando i miei figli hanno le loro famose voglie di merendine!

La dottoressa Farnetti ci spiega perché è importante che fin da bambini impariamo a mangiare cibi amici della salute.

Possiamo immaginare di essere noi, quando li nutriamo, gli artefici del loro destino, noi che tuteliamo o meno il loro potenziale di longevità. La merenda non deve fornire troppi carboidrati, non tutti i giorni, specie se i bambini sono affamati e cercano continuamente qualcosa da mangiucchiare. Più grassi sani meno carboidrati, cioccolato con più cacao che vitalizza, minerali per le ossa e i muscoli dai semi oleosi.

Uno snack sano per bambini golosi. ultima modifica: 2017-11-27T10:59:34+00:00 da Sara Farnetti

Commenti

Sara Farnetti

Specialista in medicina interna, fisiopatologia del metabolismo, nutrizione funzionale