L’avocado, un vero concentrato di benessere.

Anche voi come me pensavate che il famoso oro verde con il nome più diffuso di “avocado” fosse un frutto esotico da evitare perché grasso?

Ecco io rientro fra quelle che al supermercato passavano oltre quando lo vedevano. E chi secondo voi mi ha aiutato a capirne i benefici e ad introdurlo nella mia alimentazione? Ovviamente la Dottoressa Farnetti. Per me era grasso e quindi intoccabile un po’ come la storia del fritto che fa male …meno male che non è mai troppo tardi per imparare e capire la differenza fra grassi buoni e non.. così l’avocado da quel giorno e’ diventato parte integrante della mia alimentazione settimanale, soprattutto perché ho scoperto che è un ottimo antiossidante ricco di vitamine A che mantiene e protegge  la pelle, le mucose e i capelli, e di vitamina E ottima contro i radicali liberi.

Avocado e salute.

In poche parole l’avocado ci aiuta ad invecchiare meglio. Ma la sua polpa morbida e gustosa è un vero concentrato di benessere perché vi troviamo, anche se in minor quantità, le vitamine B1, B2, B6, D, K e PP. Inoltre è ricco di potassio (alternativa valida alla banana) e riduce il colesterolo perché essendo ricco di grassi insaturi e Omega3, stimola la produzione di colesterolo buono impedendo a quello cattivo di “mettere le tende” così anche il nostro cuore e’ protetto.
Ma non è finita perché l’avocado fornisce molta energia ed è per questo che spesso e volentieri al mattino lo spalmo sul pane tostato prima di correre a fare attività fisica. E non pensate che rimanga sullo stomaco come un sacco perché ricco di grassi, anzi credetemi è molto digeribile ed estremamente saziante.

Elesir avocado elena santarelli sara farnetti

Ma la cosa che più mi piace dell’avocado è che tiene sotto controllo la glicemia evitando il famoso picco glicemico causa di tanti mali… e di conseguenza tiene sotto controllo il peso!
Lo sapevate che l’avocado rappresenta un valido sostituto al burro in numerosi ed insospettabili dolci? Provare per credere! Su internet è pieno di ricettte, una delle mie preferite, direttamente dalle prescrizioni della Dottoressa Farnetti è sul pane tostato condito con olio extravergine d’oliva. Voi come lo usate? Se volete scambiamoci le ricette con piacere 😉

Buon appetito!

L’avocado, un vero concentrato di benessere. ultima modifica: 2017-11-20T13:02:35+00:00 da Elena

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