Slime (ovvero Bava di Lumaca)…

Slime

Sere fa, una volta addormentati i bambini, mi imbatto in una scena di un film in cui due donne tirano fuori da una scatola tante lumachine e se le mettono in faccia e sul collo elogiandone i benefici…

Eh??? Lumache in faccia?? Fantascienza o una reale cura? Curiosa come sono, la mattina dopo ero già in erboristeria a chiedere informazioni. Scopro così che lo Slime/Bava di Lumaca è un componente altamente nutriente, rigenerante, purificante ed esfoliante. Adesso provo a raccontarvi quello che mi hanno spiegato.

Lo slime è una secrezione utile alle lumache a prevenire la disidratazione dei tessuti: funge sia da lubrificante che da collante e permette loro di strisciare su superfici verticali senza cadere. La secrezione sembra essere ricca di antiossidanti e acido ialuronico, che stimolano la produzione di collagene ed elastina. In cosmetica questo slime è stato introdotto in svariati prodotti con concentrazioni variabili anche se la concentrazione ideale, per trarne tutti i benefici, non dovrebbe essere inferiore all’80%. Ho scoperto inoltre che questo antico elisir di bellezza è anche un efficace rimedio curativo contro l’acne e le prime smagliature nelle adolescenti.

Anche in questo caso, la natura è da sempre la nostra prima fonte di rimedi preziosi per la salute.

Se riuscite a superare il naturale senso di fastidio…. buona cura di bellezza a tutte con lo slime!

Slime (ovvero Bava di Lumaca)… ultima modifica: 2017-10-09T09:31:58+00:00 da Elena

Commenti